Corso di Nuoto Neonatale a Cagliari.
La Nuotomania propone a corsi di nuoto neonatale.
Dai benessere al tuo corpo e al tuo spirito del tuo bambino, portalo in acqua da noi!
Corso di nuoto neonatale a Cagliari: obiettivi
L’obiettivo del corso di nuoto neonatale proposto dalla Nuotomania è lo sviluppo dell’ambientamento acquatico e la crescita psicofisica del neonato.
Rivolto ai bambini della prima infanzia (da 3 a 36 mesi) accompagnati da un genitore e sotto la guida di un educatore, aiuterà il picccolo a sviluppare al meglio l’ambientamento in acqua, a superare eventuali paure e creare i presupposti per raggiungere velocemente l’autonomia.
Il corso di nuoto neonatale è strutturato in diverse attività ludico-didattiche che stimolano il bambino nella sperimentazione e scoperta di se stesso attraverso l’ambiente acquatico.
Gli aspetti che vengono valorizzati durante l’esperienza sono il rispetto dei tempi, dei bisogni, della creatività, della spontaneità del piccolo ed il legame con il suo genitore, che crea la condizione ideale per sviluppare le prime autonomie acquatiche.
Di seguito potrete trovare le risposte ad alcune delle domande più frequenti dei genitori sui corsi di nuoto per il proprio neonato.
Corso di nuoto neonatale: FAQ
Quando far nuotare i neonati?
I bambini possono entrare in acqua dalla nascita. Tuttavia, appena nati non riescono a regolare la temperatura come gli adulti e appena nati sono in generale più vulnerabili. Pertanto, in genere è meglio aspettare che il tuo bambino abbia circa 2 mesi prima di portarlo a nuotare.
A cosa serve il baby nuoto?
Le lezioni di nuoto per bambini migliorano abilità come le capacità motorie generali anche nei bambini che non camminano ancora. Essere in acqua dà un diverso tipo di stimolazione muscolare in modo completo che non può essere raggiunto sulla terraferma. È stato anche dimostrato che migliora il loro sviluppo cognitivo e il controllo emotivo.
Cosa si impara con corso di nuoto neonatale?
Durante le lezioni di nuoto neonatale un istruttore qualificato utilizzerà giochi, canzoni e altre attività divertenti per aiutare il tuo bambino ad acquisire sicurezza e sentirsi a suo agio nel muoversi e galleggiare nell’acqua. Anche tu (e/o il tuo partner) sarete in piscina, per sostenere il vostro bambino e condividere con lui gioia e divertimento.
Quanto tempo neonato in piscina?
I bambini possono entrare in una piscina riscaldata a partire da circa 2 mesi, ma bisogna stare attenti al caso in cui iniziassero a tremare. In questo caso bisogna portarli fuori e asciugarli. Solitamente i bambini sotto i 12 mesi dovrebbero stare in piscina per non più di 30-40 minuti.
Quando iscrivere i neonati a nuoto?
I neonati possono iniziare ad avvicinarsi alla piscina a partire dai 3 mesi di età, a patto che la l’acqua della piscina abbia una temperatura idonea (circa 33 gradi). A sei mesi è idonea anche una piscina la cui acqua abbia una temperatura di 30 gradi.